La festa in onore di San Rocco è un grande appuntamento di fede per la parrocchia San Giacomo Apostolo Maggiore di Lauria. Per antica tradizione la festa si svolge la prima domenica di settembre e non il 16 agosto, giorno liturgico di San Rocco, per non sovrapporre la festa del Santo taumaturgo a quella della Madonna Assunta, particolarmente venerata in tutta Lauria.
Il programma quest’anno prevede più momenti civili e religiosi coordinati dall’associazione “Amici di San Rocco” – sezione di Lauria (PZ), dal Comitato Festa e dal Parroco Don Franco.
La statua del Santo è custodita nella cappella del Purgatorio e i festeggiamenti prendono inizio domenica 27 agosto alle ore 17:30 quando solennemente la venerata statua viene prelevata dalla Cappella e portata processionalmente nella Chiesa madre di San Giacomo, ove avviene l’intronizzazione e l’inizio del solenne settenario in onore del Santo si recita alle ore 18 di ogni sera per invocare le desiderate grazie dal Santo. Domenica 3 settembre, giorno della festa, dopo le varie messe celebrate tutte nella chiesa madre nel pomeriggio, dopo la messa vespertina delle ore 18, ha inizio la solenne processione per le vie della città di Lauria che si conclude alla Cappella del Purgatorio dove viene ricollocata la Statua nella sua sede abituale. Al termine della processione suggestiva è la benedizione dei panini. “La festa in onore di San Rocco, – il pensiero di Don Franco Alagia – maestro di volontariato al suo tempo e nel nostro, è un grande appuntamento di fede e di carità, perché reca un forte messaggio educativo e spirituale rivolto a tutti: donare fattivamente il nostro cuore, il nostro tempo e il nostro impegno a chi ha bisogno per realizzare la civiltà dell’amore.”
Altrettanto ricco è il programma civile che inizia la sera di venerdì 1 settembre con la sagra della “pasta e fagioli sfritta” e il gruppo musicale “gocce di luna”, sabato con la ColdPlay Tribute Band Italia. La mattina di domenica 3 settembre il giro per la città con la banda musicale “S. Cecilia” di Orsomarso. Chiude domenica sera alle ore 21 la festività di san Rocco con il grande ritorno del festival canoro: “Voci della Valle”. La kermesse nata nel 1969 nata da un’idea di Don Gaetano Giordano e rappresenta negli anni uno degli appuntamenti più attesi sul panorama lauriota e non solo. La caratteristica della rassegna canore è stata quella di affidare la conduzione dello spettacolo a un presentatore televisivo di fama nazionale il clou fu la conduzione di Pippo Baudo nel 1976. Questa manifestazione ha il merito di esser stata trampolino di lancio di numerosi artisti tra gli altri Mimmo Carlomagno di Lauria o Vanessa Franco di Roseto Capo Spulico. Lauria si veste a festa, grazie anche alle luminarie, per il primo fine settimana di settembre.