Primo PianoSocietà e Cultura

Finale Regionale di “Miss Universe Italy”, a Marsico Nuovo tre Reginette in finale


La serata Finale per la selezione Regionale Basilicata del prestigioso concorso internazionale di bellezza MISS UNIVERSE ITALY ha visto trionfare tre bellissime ragazze Lucane incoronate per avere accesso alla finale nazionale, capitanate da Manuela MATERA, tecnico di laboratorio biomedico in anatomia patologica, di Potenza; di pari merito le due splendide colleghe:

Roberta Quinto studentessa in Storia e Lettere moderne di Montalbano I. (MT) e Morgillo Angelica studentessa in Giurisprudenza di Teggiano (Sa).

La manifestazione giunta alla seconda edizione per la Basilicata, curata dell’avv. Lino Miraldi per l’Associazione Culturale e Ricreativa LINO’S PRODUCTION, si è svolta Domenica 25 agosto.

La kermesse è stata condotta con grande stile e professionalità dalla giovane attrice Lucana Claudia Torchia, già Miss Universe Italy Basilicata 2020, che vedremo su Rai 1 nel prossimo autunno nella serie “Don Matteo” con Raoul Bova; ospitata nello storico Palazzo “La Cava” al centro della città di Marsico Nuovo (PZ), in un atmosfera romantica e suggestiva sin dall’imponente scalone d’ingresso, illuminato da fiaccole e candele, con un’accoglienza elegante e calorosa offerta dai proprietari, l’avv. Raffaele Azzato e la sua compagna Francesca Graziadei, condita da assaggi e da vini tipicamente Lucani.

“La storia dell’antico palazzo si fonde con quella, della bella città di Marsico Nuovo le cui prime pietre miliari hanno dei riferimenti a delle attività legate ad una comunità di monaci, impegnati nella produzione e lavorazione di olio per l’illuminazione pubblica del paese, infatti è ancora presente un ipogeo con un’antico frantoio, per l’occasione aperto al pubblico.

Come dichiarato dai proprietari: Attraverso una sapiente ricerca storico-scientifica si è scoperto che il palazzo è appartenuto ad un Abate di Cava de’ Tirreni, denominato per l’appunto Abate La Cava, il quale aveva una serie di possedimenti in questo territorio. Successivamente, con l’arrivo dei Savoia, i beni vennero confiscati e rivenduti alle persone che aderivano all’amministrazione del nuovo re Vittorio Emanuele, parliamo quindi del 1861, i beni preservati dai conventi e sotto il governo dello stato pontificio vennero assemblati e sottomessi al nuovo re Vittorio Emanuele annientando i regnanti Borboni e suddividendo le città secondo l’importanza data dalle autorità governative pontificie, dunque Marsico Nuovo, sede vescovile importante, ha ereditato il santo Vescovo Gianuario, quale patrono e protettore della propria città.”

Sulla passerella, allestita nel grande salone del palazzo hanno sfilato le 10 splendide finaliste regionali, curate nelle acconciature dalla Hair stylist Angela Quagliano, tutte meritevoli e preparate, infatti i giurati hanno valutato anche le competenze delle aspiranti Miss che si sono espresse su argomenti personali e di attualità, difficile la scelta per la giuria presente in sala, composta da rappresentanti del mondo, della comunicazione, della cultura dell’imprenditoria e dell’arte del panorama Lucano: Carmen De Rosa, Manuela Notari, Maria Teresa Gatta, Giuseppe Di Persia, Dino Pastore, Nicoletta Montesano, Kristine Pastore.

La selezione ha portato sul podio tre delle Miss che le vedranno protagoniste a rappresentare la Basilicata nelle finali Nazionali dal 12 al 18 settembre nella scenografia di “Villa Cafiero” in San Ferdinando di Puglia.

La serata è stata inoltre arricchita da momenti di spettacolo, tra cui l’esibizione della cantautrice dalla voce magica Kristinne Pastore e di una giovanissima e talentuosa cantante in erba di soli 10 anni la piccola Maria Carmela Calicchio.

Dichiara il Responsabile regionale Lino Miraldi:

“Il concorso internazionale di Miss Universe è il palcoscenico ideale per far conoscere e promuovere le bellezze e la bellezza della Basilicata.

L’obbiettivo è certamente quello di far conoscere nuove modelle e promuovere giovani talenti, con l’attenzione al territorio da cui provengono, promovendo i luoghi che ospitano l’evento.

Il mio riconoscimento, va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento:

Museo A.I.  ”Antica Filanda De Rosa” di Laurenzana (Pz);

Vetreria Meliante s.r.l. “Professionisti del Vetro” di Tito scalo (Pz);

New Look di Angela Quagliano di Sassano (Sa);

Redazione Internazionale Montesano, “Tourism Marketing” Matera;

e un particolare riguardo a Palazzo “La Cava” di Marsiconuovo (Pz).

Il Concorso che si rivela uno dei più importanti del mondo, vedrà la vincitrice italiana partire per Città del Messico dove il 16 novembre 2024 verrà assegnato il prestigioso titolo di Miss UNIVERSE 2024.

 

Carmen De Rosa