Gli alunni della scuola media di Montemurro I.C. “A. Racioppi” di Spinoso coordinati dai Prof.ri Carla Dionisi, Franco Lo Tito, Paola Sassone e Vanessa Clemente sono risultati vincitori, tra le scuole secondarie di I grado, per la regione Basilicata, del concorso “COREPLA SCHOOL CONTEST a.s. 2016/17 -L’evoluzione della Plastica”(http://www.coreplaschoolcontest.com) progetto che COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e la raccolta degli imballaggi in plastica) ha rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Molise.
Il progetto COREPLA SCHOOL CONTEST è durato l’intero anno scolastico e ha previsto percorsi di approfondimento didattico, informazioni, suggerimenti e curiosità che hanno permesso agli studenti di comprendere ed elaborare le tematiche inerenti alla gestione responsabile dei rifiuti degli imballaggi in plastica, utilizzando specifici strumenti e metodologie.
Il Progetto è stato articolato in 4 fasi o missioni (un quiz, la foto, lo storytelling e la realizzazione di un manifesto) ed è stato patrocinato da
- Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare
- Regione Abruzzo
- Regione Calabria
- Regione Basilicata
- Regione Campania
- Regione Molise
- Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo
- Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria
- Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
- Ufficio Scolastico Regionale per il Molise
Il giorno 1 giugno 2017 alle ore 11.30 presso i locali dell’ex-convento di San Domenico a Montemmurro, tutti gli alunni verranno premiati dal Responsabile per le relazioni con il territorio di COREPLA dott. Di Molfetta.
Riceveranno un minitablet ciascuno e alla scuola sarà consegnato un tablet e un buono spesa AMAZON di euro 700.
Alla premiazioni interverranno il Dirigente Scolastico Dott. Rocco Garramone, il Sindaco di Montemurro Dott. Senatro di Leo, il Dott. di Molfetta per COREPLA e la Prof.ssa Carla Dionisi docente coordinatrice del progetto.