E’ stata un grande successo la prima edizione di “6 in rete!”, un progetto che ha visto coinvolti cinque comuni, Marsico Nuovo (con le frazioni di Pergola e Galaino), Marsicovetere, Viggiano, Grumento Nova e Tramutola, circa 30 docenti e oltre 100 studenti.
Nel pomeriggio di oggi, presso l’Istituto Omnicomprensivo di Villa d’Agri, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto, con la presentazione dei risultati a cura della docente esperta di didattica digitale, Linda Guarino, e dei lavori realizzati dalle classi coinvolte. Prima però i bambini, accompagnati dalle loro famiglie hanno assistito allo spettacolo teatrale “Super Eureka”, a cura della compagnia Segni d’Infanzia.
Nel corso dell’anno scolastico le maestre hanno seguito un percorso formativo in presenza e on line, a cura della professoressa Guarino, che ha consentito loro di innovare la didattica tramite l’utilizzo di tecnologie digitali e multimediali. Eni ha supportato le scuole fornendo tutta la strumentazione tecnologica necessaria per consentire ai docenti di svolgere le attività: le aule sono state allestite con le lavagne elettroniche LIM e agli alunni è stato consegnato un tablet ciascuno che è servito a realizzare i lavori multimediali presentati nel corso dell’evento conclusivo di oggi. La formazione ha seguito due strade ben distinte: l’uso della tecnologia e la sua applicazione nel campo della didattica, con un occhio di riguardo agli aspetti pedagogici dell’introduzione di questi nuovi strumenti.
<<Con il progetto 6 in rete, Eni conferma il proprio impegno nella diffusione di una didattica più innovativa e coinvolgente, funzionale a un migliore apprendimento e a un coinvolgimento costante degli studenti>>, ha dichiarato Lucia Nardi responsabile iniziative culturali di Eni.
Ciascuna classe ha realizzato un web journal sulla storia, le caratteristiche e le curiosità legate al proprio paese di provenienza. I lavori sono stati curati dai bambini che hanno scritto i testi ma anche realizzato contenuti multimediali come foto, video, interviste. Un racconto del territorio che si avvale di strumenti digitali ma che restituisce tutto lo stupore e la meraviglia dello sguardo dei bambini capaci di interpretare anche criticamente i luoghi e le storie raccontate.
Una volta ultimati i web journal, tutti i materiali utilizzati sono stati caricati su una piattaforma digitale condivisa, Padlet, che è servita anche come strumento di confronto e scambio nel corso dell’anno scolastico.
“6 in rete” è un’iniziativa basata su un approccio educativo innovativo che segue e sostiene i processi di apprendimento dei bambini. L’iniziativa nasce dall’esperienza positiva dell’istituto “Benedetto Croce” di Pergola, dove è stato avviato con successo un percorso sperimentale che in meno di tre anni ha reso la scuola un esempio di eccellenza nella didattica digitale in Basilicata.
Giulia Giarletta