La Terza Giornata dei Parchi Letterari sarà festeggiata da noi tutti con spettacoli, letture, percorsi naturalistici e itinerari gastronomici che continueranno a farci sognare, incontrare i personaggi e rivivere i luoghi che hanno ispirato alcune delle più celebri opere della nostra letteratura.
Da Dante a Petrarca, da Giuseppe Giovanni Battaglia a Giosue Carducci, da Albino Pierro a Eugenio Montale, da Alessandro Manzoni a Tommaso Landolfi e Pier Paolo Pasolini, una giornata speciale per appropriarci in maniera diversa delle sensazioni che la sensibilità degli autori è riuscita a trasformare in opere uniche.
Con Grazia Deledda, Giuseppe Antonio Borgese, Francesco De Sanctis, Carlo Levi e Eugenio Montale, tutti insieme Vi aspettiamo per percorrere con Gabriele d’Annunzio “quel sentiero che hai passato cento volte” … che “con me ti sembrerà novo”
IN BASILICATA
EVENTO 22 OTTOBRE: Apertura gratuita dei Musei di Aliano: Casa Museo di Carlo Levi, la Pinacoteca Carlo Levi, il Museo della Civiltà contadina, il Museo Paul Russotto. (Mattino ore 10.30 – 12.30 Pomeriggio ore 16.30 – 19.30)
Per maggiori info: http://www.parchiletterari.com/parchi/carlo-levi/index.php
Parco Letterario Albino Pierro, Tursi (Mt)
EVENTO 22 OTTOBRE: apertura casa-museo di Pierro (dalle 10 alle 12.30. dalle 16 alle 18)
Per info centrostudi.apierro@gmail.com http://www.parchiletterari.com/parchi/albino-pierro/index.php
Parco Letterario Isabella Morra, Valsinni (Mt)
EVENTO 22 OTTOBRE: Visita del Parco Letterario
-ore 10:00 accoglienza presso il Centro visite della Pro Loco in Piazza Carmine, 20
-ore 10:30 Viaggio sentimentale “Il Borgo racconta” nei vicoli del Centro Storico con menestrello e cantastorie
-ore 12:00 Visita al castello feudale dei Morra
-ore 19:00 Rappresentazione teatrale: BENEDETTO CROCE diario di un pellegrinaggio, spettacolo di teatro – musica presso la sala eventi “Ninì Truncellito”
Per il pranzo, si potrà prenotare in umo dei ristoranti presenti a Valsinni: La Fontana del Borgo, tel. 3939169769 La Beccheria del Feudo, tel. 3281180715 Il Maniero, tel. 3484519673.
http://www.parchiletterari.com/parchi/isabella-morra-059/index.php
Parco Letterario Federico II, Melfi (PZ)
Federico II soggiornò tantissime volte a Melfi, città che prescelse come luogo della sua residenza estiva. La scelta di Melfi non fu fortuita. Federico II, che aveva propositi ben precisi, fra l’esoterico splendore di Palermo e i castelli svevi delle brume foreste teutoniche, scelse per le sue Costituzioni, la Caput Apuliae dei suoi avi normanni. Federico II, vero sovrano illuminato, fu amante delle arti, della letteratura e delle scienze, favorì gli studi e creò uno stato autonomo anche se assolutistico. A Melfi egli allocò la sede della “Camera del Regno”, dell’Archivio e della Corte dei Conti. Ed ancora, uno fra i più bei giardini zoologici, nel quale sarebbe apparsa, per la prima volta in Europa, la giraffa, dono del Sultano, a conclusione della Crociata. Da visitare il bellissimo Castello, la Cattedrale, la Cinta muraria e le varie porte medievali (Calcinaia, Venosina, Troiana).
http://www.parchiletterari.com/parchi/federico-ii-055/index.php