Un gesto di solidarietà e soprattutto di attenzione alla prevenzione delle malattie cardiache. Nel pomeriggio di oggi, presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “L. De Lorenzo” di Viggiano, la consegna da parte dell’Associazione culturale “Gli Amarimai” di un defibrillatore all’intera comunità scolastica.
Il bel gesto da parte del gruppo di musica popolare ha avuto l’ufficialità oggi, ma va ricordato che era stato programmato già nel 2020. Ragion per cui, insieme alla consegna del dispositivo, è stata aggiunta una nuova batteria dalla durata di 2 anni e mezzo.
Il cuore degli Amarimai batte forte, la donazione fa parte di tutte le attività collaterali successive alla pubblicazione del loro album “U Cor Vatt Ancora”. Un cuore che deve battere per tutti. Da menzionare anche la loro partecipazione al progetto “EuropeBike” di Nicol Ielpo, che ha attraversato l’Europa in bicicletta.
Gli Amarimai nascono nel 2006, un gruppo che unisce il nobile suono dell’arpa viggianese e del violino agli strumenti della tradizione pastorale, dalla zampogna alla ciaramella, dal cupa cupa all’organetto. Nel loro ultimo cd “Fede e Tradizione”, hanno messo a frutto una progettualità rivolta ad una sfera intimistica e sacra, finalizzata al tema della memoria storica e della trasmissione della tradizione orale legata al culto mariano in Basilicata.
Presenti alla consegna de dispositivo salva-vita il Sindaco e il Vice-Sindaco del Comune di Viggiano e la Dirigente Scolastica Serafina Rotontaro.