Musica e musicisti della BasilicataPrimo Piano

“In Lotta per un Respiro”, Alberto Giovinazzo ci commuove con un brano sugli anziani

Stiamo ricevendo in redazione molti brani scritti da autori lucani sulla situazione emergenza sanitaria. E’ davvero un bel gesto scrivere canzoni e li pubblichiamo con molto piacere.

Alberto Giovinazzo, un giovane cantautore di San Chirico Raparo durante questi giorni di quarantena ha scritto un brano  sulla situazione delle case di riposo, prima che la questione  diventasse di ampio dibattito pubblico. Video pubblicato su youtube il 9 aprile.

“IN LOTTA PER UN RESPIRO”

Testo: Alberto Giovinazzo  Musica: Vincenzo Paladino

Scrivono su youtube gli autori:

Molti hanno definito il coronavirus una vera e propria guerra, una guerra sanitaria. Molte sono state le vittime ed a loro va la nostra vicinanza, perchè anche un pensiero può fare la differenza. “… abbiam perso i nostri anziani, la nostra città capitale…” Proprio così: in un’Italia ricca di cultura sono crollati i pilastri che la sollevavano in alto; la saggezza che caratterizzava la bellezza dell’intera nazione. Il Covid-19 ci ha colti impreparati soprattutto nel fronteggiare l’emergenza nelle case di riposo dove il contagio ha trovato via libera, portandoci via i nostri affetti più cari. E’ per queste vittime di guerra che dovremo ricostruire un’Italia colma di valori positivi, restaurando quelle bellezze che si sono plasmate con il tempo, la fatica e la speranza di erigere un paese splendido. Oggi la nostra luce è il senso di rinascita: tornare alla vita di prima con il sorriso, ponendo maggiore attenzione ai rapporti umani. Da queste macerie, in ricordo dei nostri martiri, ricostruiremo noi stessi ed un’Italia migliore!

 

 

Articoli su altri brani pubblicati nell’ultimo periodo, tutti con lo scopo di infondere speranza in questo periodo:

Dalla Val d’Agri un messaggio d’incoraggiamento con la Cover “Rinascerò, Rinascerai”

Vasco Rossi e i bambini di Laurenzana che cantano “Vivere”, l’artista ne pubblica il video su Facebook

La dedica di Graziano Accinni agli operatori sanitari con il brano “Human Covid”

“L’Italiano 2020”. Il brano di Lorenzo, Luca e Alessandro per raccontare ciò che stiamo vivendo

“Grazie”, il brano di Jeb. Dedicato a chi in prima linea contrasta il Covid-19

#cesempreundomani, dall’Australia la canzone di Davide Ierardi per infondere speranza

Articoli correlati