Martedì 18 dicembre 2018 è stata inaugurata dall’Amministrazione Comunale di Viggiano, la nuova Palestra Scolastica, alla presenza della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Leonardo De Lorenzo di Viggiano Marinella Giordano, della Dirigente Scolastica del Liceo Classico di Viggiano Serafina Rotondaro, della Responsabile dell’ufficio tecnico lavori pubblici del Comune di Viggiano Ing. Maria Teresa Vignola e del Progettista e Direttore dei lavori Arch. Nicola Di Cillo.
La struttura è costata un milione e trecentomila euro, di cui novecentomila euro provenienti dalle casse comunali e quattrocentomila da fondi regionali. La realizzazione dell’opera è avvenuta in tempi record, si è partiti dall’effettuare la prova sismica sulla vecchia palestra, e si è dovuto procedere con l’abbattimento per questioni antisismiche. La nuova struttura è passata per i tre gradi di progettazione, è stata espletata la gara ed è stata realizzata in soli tre anni.
La nuova palestra è facilmente raggiungibile dalle scuole, all’interno potranno svolgersi partite di basket e di pallavolo oltre che tutte le consuete attività di educazione fisica. La struttura oltre ad essere bella architettonicamente, è anche funzionale, avendo degli spazi dedicati al pubblico oltre ad un’ampia vetrata che illumina naturalmente l’interno, con un risparmio anche sulla bolletta elettrica. Grande soddisfazione del Sindaco Amedeo Cicala e della sua amministrazione, per aver consegnato alla comunità di Viggiano ed ai ragazzi delle scuole, una struttura che era stata negata loro per troppi anni.
La realizzazione della Palestra Scolastica si inserisce in un progetto molto più ampio che sta portando Viggiano ad avere una vera e propria Cittadella dello Sport da far invidia anche a città più grandi e importanti. Basti pensare al Campo Sportivo in erba sintetica, al campo di calcetto e di tennis entrambi coperti. A breve inizieranno i lavori per la realizzazione di un nuovo campo di calcetto e altresì è in progettazione una nuova struttura che comprenderà un campo di bocce, un’area per tiro con l’arco, nonché spogliatoi ed ulteriore tribuna per il campo di calcio, il quale è già centro federale della FIGC.
In primavera dovrebbero concludersi anche i lavori del Palazzetto dello Sport, e con il Parco Natatorio e il rifugio in montagna (per gli sport invernali) inaugurati lo scorso anno ed il taglio del nastro imminente della palestra scolastica, la cittadella dello sport di Viggiano inizia a delinearsi sempre più chiaramente, offrendo stimoli sempre maggiori ai ragazzi di Viggiano e di un comprensorio che va oltre i confini della Valle dell’Agri.