Dopo un settembre pieno di attività tra roadshow USA, Tourism Expo Japan e fiera internazionale del turismo di Buenos Aires, la Basilicata torna anche quest’anno al TTG di Rimini con un grande stand (un omaggio alla costa ionica Lucana, alla Magna Grecia e al rapporto tutto lucano tra storia, paesaggio e attività dell’uomo) dove saranno ospitati (Padiglione C7 – 136/204) più di trenta operatori turistici lucani per i loro incontri con buyers provenienti da tutto il mondo. Oltre a Regione e APT, saranno presenti diverse istituzioni del territorio lucano, tra cui i comuni di Potenza, Matera, Maratea e della costa jonica, i GAL e i Parchi lucani.
Oggi il direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti, ha presentato ai giornalisti di settore due nuove piattaforme online attraverso cui i viaggiatori potranno facilmente scegliere le loro destinazioni e le loro attività in Basilicata.
La prima piattaforma è dedicata alla nuovissima strategia di marketing tutta lucana chiamata “Turismo delle passioni”.
“Collegandosi al sito, che sarà online proprio dal 9 ottobre – afferma il direttore Nicoletti – sarà possibile scegliere fra le 16 passioni attualmente mappate in Basilicata, dalla musica alla vela, dal cibo ai ricami e merletti, dal vino alla ceramica all’astroturismo, alle auto d’epoca e così via. Cliccando su una delle passioni scelte, il viaggiatore individuerà il luogo dove si svolge quella attività, ma anche i referenti locali con cui condividere la propria passione. Per i viaggiatori che invece sono indecisi sulla passione da seguire, rispondendo a qualche semplice domanda e con l’aiuto dell’intelligenza artificiale sarà possibile individuare la passione più affine alle proprie preferenze”.
Nella circostanza verrà presentata anche la piattaforma online Route Basilicata su cui sono riportati gli itinerari a piedi e in bicicletta per gli amanti del turismo lento, che in Basilicata trova mille opportunità di svolgimento.
“Sul sito – aggiunge Nicoletti – il viaggiatore troverà ciò che serve per scoprire, a piedi o in bici, i cinque parchi lucani e i piccoli borghi lucani con indicazioni precise su itinerari, altimetrie, punti di interesse e tanto altro ancora”.
Domani 10 ottobre all’interno di questo contesto il Comune di Viggiano e l’intero territorio della Val d’Agri si candidano a giocare un ruolo da protagonisti.
Tutto questo è possibile soltanto grazie alla nuova partnership che vede insieme CNA Basilicata ed il Comune di Viggiano, con il supporto di APT Basilicata e con la partecipazione de “Il Borghista” che promuoverà, attraverso la propria piattaforma nazionale, la realtà territoriale in oggetto.
Un accordo che punta alla valorizzazione dell’offerta turistica della Città di Maria, dell’Arpa e della Musica, attraverso il consolidamento del tessuto imprenditoriale e produttivo del comprensorio valligiano.
In quest’ottica risulta centrale anche porre l’attenzione sul percorso di Candidatura a Patrimonio dell’Umanita’ UNESCO de “I Cammini dei Popoli Lucani al Sacro Monte di Viggiano“.
Per questa ragione, Giovedì 10 ottobre alle ore 13. 30, all’interno degli spazi fieristici dedicati a CNA, si terrà lo speech dal titolo “Turismo delle radici e Patrimoni Unesco : opportunità per parlare agli Italiani nel mondo“.
In grafica il programma degli interventi.