Si è svolta venerdì 25 Maggio la riunione della Comunità del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.
Alla riunione che ha visto la presenza del Commissario Straordinario del Parco Nazionale, Antonio Tisci, si è discusso dell’attuale situazione del Parco e delle sue prospettive di rilancio e di riorganizzazione.
La Comunità del Parco ha preso atto della situazione che ha determinato il commissariamento e, all’unanimità, ha deciso di rivolgere il proprio appello al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica affinchè si possa procedere nel più breve tempo possibile alla normalizzazione dell’ente con l’indicazione al Presidente della Regione della terna di nomi all’interno della quale scegliere il Presidente del Parco. Nei prossimi giorni, il presidente della comunità del Parco Antonio Rubino, formalizzerà tale appello, congiuntamente all’istanza dei Sindaci per un maggiore coinvolgimento delle comunità locali nelle scelte che riguardano il Parco, atteso che anche la nomina del Commissario è avvenuta senza una preventiva discussione con la Comunità del Parco.
Nella riunione è, tra le altre cose, emersa la necessità di garantire la stabilità all’ente parco per poter effettuare la necessaria programmazione in modo continuativo al fine di assicurare il rilancio dell’ente che deve svolgere la sua funzione di difesa dell’ambiente e di valorizzazione del territorio.