E’ possibile anche curarsi da casa contro il covid-19 con le terapie che al momento sembrano funzionare quando ancora, è bene sottolinearlo: i sintomi non sono gravi. L’AIFA, l’agenzia del farmaco, ha dato il via libera qualche giorno fa.
L’impiego per uso domiciliare degli antivirali usati contro l’aids e gli antimalarici, anche se quest’ultimi destano qualche dubbio, saranno rimborsati dal Servizio sanitario nazionale. Per poterli utilizzare presto basterà la ricetta del medico di famiglia, anche se per il momento è necessaria una prescrizione medica.
Quali medicinali usare
La determina dell’Aifa, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 17 marzo, autorizza in Italia l’uso dei farmaci antivirali contro l’Aids lopinavir/ritonavir, danuravir/cobicistat, darunavir, ritonavir e antimalarici clorochina e idrossiclorochina “per il trattamento anche in regime domiciliare dei pazienti affetti da infezione da SARS-CoV”.
“I medicinali a base di clorochina, idrossiclorochina, lopinavir/ritonavir, danuravir/cobicistat, darunavir, ritonavir – si legge ancora nel documento – sono a totale carico del Servizio sanitario nazionale per il trattamento dei pazienti affetti da infezione da SARS-CoV2 (COVID-19), nel rispetto delle condizioni per esso indicate“.
FONTE ILSOLE24ORE