Venerdì 28 febbraio 2025, alle ore 17:30, nella Bibliomediateca Giacomo Racioppi di Moliterno, sarà presentato il libro L’antica Lucania tra paesaggio, radici e spiritualità di Celeste Pansardi, pubblicato da Universosud Edizioni.
Si tratta di un libro nato da una ricerca storica durata oltre tre anni ma anche dal viaggio emotivo che l’autrice ha fatto attraverso i paesaggi, i parchi, i borghi della Basilicata. Il libro ne mette in evidenza la bellezza, i cromatismi, le contaminazioni ma soprattutto la spiritualità diffusa, il repertorio religioso e iconografico. E’ proprio la religione il filo conduttore che tiene insieme le diverse tematiche e che guida il lettore nell’esplorazione.
Celeste Pansardi vive a Roma, dove ha insegnato Latino e Greco, ma ha mantenuto vivo il rapporto con la sua terra di origine alla quale è molto legata. Al patrimonio culturale della Basilicata dedica il suo lavoro di ricerca e studio che porta avanti con grande passione. Un patrimonio culturale, quello della Basilicata che – afferma Antonio Rubino, sindaco di Moliterno – “è un giacimento vivo. Da questa tradizione possiamo alimentare il fuoco che animi la voglia di impegnarsi a favore delle nostre comunità per una nuova crescita.”
Durante la presentazione, oltre all’autrice, interverranno Laura Mongiello, assessora all’Ambiente e alla Transizione energetica della Regione Basilicata, Giampaolo D’Andrea, storico, docente universitario, ex parlamentare e più volte sottosegretario, Filippo Martino, esperto di promozione territoriale. Coordinerà il dibattito la giornalista Carmen Ielpo.
“Si tratta di un importante appuntamento nella nostra BiblioMediateca – conclude il Sindaco Rubino – per parlare del patrimonio inestimabile della nostra terra con lo sguardo al futuro, insieme all’autrice e a ospiti autorevoli.”