Primo PianoVal d'Agri Web Tv

Le Pro-Loco della Val d’Agri e l’UNPLI Basilicata sostengono la candidatura UNESCO de “I Cammini dei Popoli Lucani al Sacro Monte di Viggiano”

Il Consorzio delle Pro – Loco dell’ Alta Val d’Agri e l’intera Rete Pro – Loco UNPLI Basilicata sostengono la Candidatura a Patrimonio dell’Umanità UNESCO de “I Cammini dei Popoli Lucani al Sacro Monte di Viggiano”.

Si è concluso da poco, presso la sala consiliare del Comune di Viggiano, un incontro operativo che ha visto protagonisti i rappresentanti del Consorzio delle Pro-Loco dell’ Alta Val d’Agri (Castelsaraceno, Grumento Nova, Moliterno, Marsico Nuovo, Paterno, Sarconi Spinoso, Tramutola e Villa d’Agri), il Presidente del Comitato Regionale UNPLI, Vito Sabia, ed il Sindaco di Viggiano Amedeo Cicala.

Nel corso dell’ iniziativa, il Presidente del Consorzio, Rosa Fortunato, ha manifestato l’ intenzione, a nome di tutte le Pro-Loco aderenti, di sostenere con convinzione ed entusiasmo il percorso di candidatura de “I Cammini dei Popoli Lucani al Sacro Monte di Viggiano “ a Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Immediatamente dopo, il Presidente del Comitato UNPLI di Basilicata, Vito Sabia, ha annunciato che, nelle prossime settimane, tutte le 83 Pro – Loco aderenti alla Rete UNPLI Basilicata procederanno a ratificare, mediante un documento ufficiale, il loro sostegno alla sfida UNESCO che parte dalla Val d’Agri.

Al termine degli interventi di tutti i rappresentanti territoriali, il Sindaco di Viggiano, Amedeo Cicala, ha ringraziato i presenti, anche a nome dell’ intero comitato promotore.

Il primo cittadino ha poi annunciato che, appena possibile, si intenderà mettere a disposizione delle migliori energie culturali e scientifiche presenti sul territorio, il lavoro documentale e di ricerca fin qui svolto.

Con la giornata di oggi si rafforza l’idea di un vero e proprio movimento popolare a sostegno di una sfida fondamentale per l’avvenire della Val d’Agri e dell’intero territorio lucano.

Guarda il video per saperne di più!

 

Articoli correlati