Si doveva simulare una festa all’interno del borgo della cittadina valligiana, a quanto pare lo è stata davvero.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Carile e la Pro-Loco presieduta dal dott. Vincenzo Lo Sasso, hanno impressionato registi e conduttori del noto programma televisivo per organizzazione e capacità di accoglienza.
Circa un centinaio i volontari impegnati nella realizzazione di questo piccolo sceneggiato che ha visto come protagonisti la conduttrice di “Linea Verde” Daniela Ferolla (Miss Italia 2001) e il simpaticissimo chef “Peppone“.
Il pomeriggio si è articolato in tre momenti fondamentali:
- la messa in scena di una partita a “calcio balilla” tra i due protagonisti presso Piazza del Popolo.
- l’arrivo dei protagonisti presso il suggestivo borgo di “Ngap l’acqua”, attorniati da musica popolare e da una folla festante.
- l’allestimento di una grande “tavolata” imbandita di prodotti tipici locali presso l’ingresso principale dello stupendo Palazzo Terzella.
Il tutto si è concluso con un “Brindisi” di ringraziamento dei due protagonisti nei confronti del popolo Tramutolese.
Ricordiamo che, la ragione principale dell’evento è la realizzazione di un documentario sull’antica “Via Herculia”:
La via Herculea (detta anche Herculia o Erculea) è un’antica strada romana che collegava il Sannio alla Lucania. Realizzata alla fine del III secolo per volere di Diocleziano, deve il suo nome a Massimiano Erculio, cesare e augusto durante la Tetrarchia, il quale ne curò il completamento.
Permangono molte incertezze sul tratto settentrionale e su quello meridionale dell’arteria, mentre meglio conosciuto è il tratto intermedio che dal Sannio irpino, e precisamente dalla città di Aequum Tuticum, giungeva fino a Grumentum, in Lucania. All’altezza di Aequum Tuticum (nella valle del Miscano) la via Herculea si distaccava infatti dalla via Traiana per varcare la sella di Ariano, attraversare l’alta valle del Cervaro e procedere poi in direzione sud-est, verso la Lucania. Qui toccava i centri di Venusia (ove incrociava la via Appia), Potentia e Grumentum.
Ad ogni modo, le riprese registrate oggi andranno in onda Domenica 7 Aprile alle ore 11.20, su Rai 1
Qui di seguito, in anteprima assoluta, contributi video esclusivi del pomeriggio “tramutolese” della troupe di “Linea Verde”: