“Rispetto al passato non vogliamo declinare numeri ed elenchi di attività svolte, ma intendiamo rappresentare una produzione programmatoria seguita da azioni amministrative, ponendo all’attenzione tre interventi interdipartimentali: gli investimenti, la Sanità e l’Ambiente”.
Questo è quanto detto oggi, lunedì 8 gennaio, a Potenza, dal governatore della Regione Basilicata, Marcello Pittella, nel corso della conferenza stampa di bilancio delle attività svolte nel 2017, tenutasi nella sede della Giunta regionale, in viale Vincenzo Verrastro 4 e comunicato in redazione, tramite una nota stampa.
All’incontro con la stampa era presente l’intera Giunta Regionale, con gli assessori Flavia Franconi, Francesco Pietrantuono, Roberto Cifarelli, Luca Braia e Carmine Miranda Castelgrande.
“Un bilancio alquanto positivo, conclusosi con la splendida manifestazione del “Capodanno Rai 2018” a Maratea, vincente per la Basilicata in termini di ascolti e di visibilità e abbiamo raggiunto, per quanto riguardano gli investimenti, risultati importanti su mobilità e viabilità, sulla progettazione di opere strategiche, sull’utilizzo di fondi per misure infrastrutturali, coesione territoriale e sociale, sul reddito minimo di inserimento e penso, inoltre, ai 117 milioni di euro per le aree interne, alle risorse messe in campo su legalità e sicurezza, all’Industria 4.0, alla Scuola 2.0 e ancora sulla banda larga e la ricerca e innovazione in agricoltura” – ha aggiunto il governatore.
“Siamo stati coraggiosi – ha continuato il presidente Pittella – a realizzare una riorganizzazione sanitaria che altri gruppi dirigenti avrebbero evitato di affrontare e non potevamo non fare i conti con la legge 261 o con i limiti imposti dalle leggi nazionali che riguarda la Sanità”.
“Altre regioni – ha, inoltre, spiegato – hanno chiuso i presidi ospedalieri, noi, invece, abbiamo provato a mantenerli tutti aperti, riorganizzandoli, in modo da erogare in sicurezza l’offerta sanitaria con la distinzione fra acuzie, territorio ed emergenza-urgenza”.
Numerosi sono stati gli obiettivi raggiunti nelle politiche sanitarie, come quelli relativi ad elisoccorso notturno, radioterapia e risonanza magnetica al San Carlo di Potenza, maternità a Melfi, manuale socioassistenziale e sulle attività relative all’ambiente, il rafforzamento del sistema di protezione e di tutela, in primis con l’accordo Ispra, ma anche il potenziamento dell’Arpab ed il rigore messo in campo sul versante del petrolio”.
“I due provvedimenti di sospensione di attività estrattiva – ha proseguito il presidente Pittella – sono stati simbolicamente emblematici di un approccio e di una forte determinazione, ma bisogna evidenziare anche i “quattro no” rispetto a idrocarburi, permessi di ricerca o concessione, nei casi di Candela e Serra Pizzuta, La Cerasa, delle autocisterne Total per Tempa Rossa e di Masseria La Rocca”.
“Abbiamo avviato – ha, anche, aggiunto il governatore – il piano per il dissesto idrogeologico e proveremo ad elaborare un’ulteriore finestra di intervento per dare ristoro ad eventuali nuove criticità”.
Il presidente ha parlato, anche, dei risultati ottenuti sul versante dell’energia, del servizio idrico e integrato, senza tralasciare l’istituzione del parco regionale del Vulture ed il commissariamento dell’Eipli, rispondendo alle tante domande dei giornalisti, ricordando i risultati su occupazione e crescita dei consumi, ringraziando gli assessori, i dirigenti ed il personale tutto, per il grande lavoro compiuto in questi anni.