Le residenze artistiche oggi rappresentano uno degli strumenti principali di indagine, studio e produzione artistica. Una costellazione di realtà che offre un quadro della scena artistica contemporanea molto effervescente e saldamente radicata sui territori. Un lavoro, quello svolto dalle residenze, spesso non riconosciuto e adeguatamente supportato dalle Istituzioni, ma che
svolge un ruolo importante nella rigenerazione dei territori e nell’accessibilità al mondo dell’arte contemporanea.
La due giorni di Matera vuole offrire un momento di presentazione, dialogo, confronto, approfondimento sui modelli e modalità di gestione dei progetti di residenze in Basilicata, in Italia e in Europa. E, in un anno così importante per la cultura, da Matera e dal Sud Italia avviamo, con operatori del settore, artisti, istituzioni pubbliche e private, una discussione sul ruolo e l’importanza culturale, sociale e artistica delle residenze.
Parteciperanno alla discussione esperienze di residenza di Matera 2019, residenze in Italia e all’estero, Istituzioni Pubbliche e private e network internazionali.
Partecipando all’avviso pubblico “Residenze Matera 2019”, l’Associazione Supertramp – grazie all’impegno del Gruppo di Animazione Territoriale Val d’Agri di CuoreBasilicata – ha realizzato il progetto “Comics Storytelling“. La “Comics storytelling” si è configurata come un nuovo modello di Residenza Artistica, finalizzato alla rigenerazione dei borghi montani attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, delle identità locali e della comunità in Val d’Agri, filtrata attraverso lo sguardo di artisti fumettisti. Progetto finanziato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e dal Comune di Viggiano.
Il progetto si è sviluppato in due momenti diversi:
– a luglio, nella splendida Villa del Marchese Sanfelice a Viggiano, con una masterclass e vari laboratori per bambini;
– a ottobre con la residenza artistica della fumettista e illustratrice Marta Baroni a Viggiano e in tutti i paesi che fanno parte di CuoreBasilicata.
Per tutte le altre foto sulla masterclass, laboratori e le vignette realizzate da Marta Baroni andate sulle pagine facebook dell’evento:
La due giorni di eventi a Matera, programma: