Sport

Natura, sport e turismo sostenibile: la Basilicata partecipa a Open Outdoor Experiences 2025

L’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata è presente, presso lo stand del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, alla fiera “Open Outdoor Experiences”, in programma da oggi 28 marzo a domenica 30 marzo 2025, a Capaccio-Paestum (SA). L’evento, dedicato al turismo outdoor, attivo e sostenibile, rappresenta un’importante opportunità per valorizzare l’offerta turistica della regione e vede la partecipazione di operatori del settore quali il Circolo velico Lucano e Ivy Tour oltre a rappresentanti istituzionali tra cui CNA Basilicata e i Comuni di Castelmezzano, Pietrapertosa, Muro Lucano e Ruoti che illustreranno itinerari tematici e opportunità offerte dal territorio lucano nel campo del turismo esperienziale.

“La Basilicata vanta un patrimonio naturalistico straordinario, con parchi, montagne, sentieri e borghi autentici che offrono esperienze uniche per gli appassionati di trekking, cicloturismo, arrampicata e molte altre attività all’aria aperta”, dichiara il Direttore generale di APT Basilicata, Margherita Sarli. “La vicinanza con la Campania – aggiunge -rappresenta un’opportunità strategica per attrarre nuovi flussi turistici e rafforzare le sinergie con i territori limitrofi”.

Nell’ambito dell’evento, alle 13:00 di oggi, si terrà presso l’Open Space Campania il dibattito “Il turismo outdoor per la Campania e per la Basilicata: punti di forza, criticità e best practices”. Il Dg Sarli sarà tra i protagonisti di questo momento di confronto, volto ad analizzare sinergicamente le dinamiche e le potenzialità del turismo all’aria aperta nelle due regioni.

La Basilicata, con la sua natura incontaminata, si rivela un vero paradiso per gli amanti dello sport e dell’avventura. Gli sport d’acqua offrono un’ampia scelta: dalla vela e dal whale watching nel Metapontino al kayak, allo snorkeling, ai modernissimi SUP ed e-foil a Maratea, passando per il rafting nei torrenti del Noce, il canyoning nelle Gole della Gravina nel Parco Nazionale del Pollino, acquatrekking e tubing  lungo il fiume Mercure-Lao  e l’originale river trekking nel Vallone del Tuorno a Savoia di Lucania, definito come “un corpo a corpo con acqua, boschi e rocce”. Per chi ama le altezze, il parapendio a Latronico e Trecchina regala panorami mozzafiato, mentre l’arrampicata trova il suo regno tra i massicci del Pollino e le palestre di roccia come quella di Grumento Nova (Bosco dei Cigni, a Grumento Nova nel ParEscursione, dove si trovano le pareti indoor per allenarsi all’arrampicata dei blocchi calcarei esterni), ideali anche per i principianti. Gli sport di terra includono l’orienteering, il cicloturismo (anche con l’ausilio dell’App Basilicata Free To Move per tracce GPS, ciclofficine, bike hotel e altre info utili) e l’ equiturismo, per esplorare boschi e borghi da una prospettiva unica. Esperienze adrenaliniche sono garantite dai ponti sospesi di Castelsaraceno e Sasso di Castalda nonché da attrattori come “Il Volo dell’Angelo” e la Slittovia delle Dolomiti Lucane di prossima apertura. Infine, per gli amanti del golf sono mete imperdibili il Golf Club Metaponto immerso nella bellissima campagna metapontina e nelle campagne del Potentino, il Golf Club Giorni di Pignola, a due passi dall’Oasi del WWF, in località Pantano.

Basilicata en plein air

Questa ricca offerta di attività outdoor – illustrata su www.routebasilicata.it -si inserisce in un contesto nazionale in cui il turismo all’aria aperta è in forte crescita. L’Osservatorio Turismo Open Air, nel suo report 2024, ha rilevato che il 17% dei vacanzieri italiani ha optato per strutture outdoor, attratti principalmente dalla libertà (33%) e dalla possibilità di vivere a stretto contatto con la natura (24%). Da non sottovalutare anche la motivazione economica (23%). È interessante notare che, secondo il report, 4 vacanzieri su 10 prenotano direttamente con la struttura ricettiva (online, telefono, email). Luglio e agosto rimangono i mesi preferiti, ma una quota significativa di turisti sceglie altri periodi per i prezzi più convenienti e il minor affollamento.

In allegato il comunicato in formato word e alcune foto di attività outdoor in Basilicata

Articoli correlati