Nella vita può capitare di trovarsi costretti ad affrontare la diagnosi di una malattia, che sia nostra o di una persona a noi cara. Come impatta questa condizione su mente, corpo e affetti? Come si fa ad accettarla? Come dobbiamo comportarci in merito a salute e benessere?
A queste e ad altre domande hanno cercato di fornire risposte gli esperti intervenuti ad “Obiettivo Futuro – Obiettivo Salute”, il meeting organizzato dalla Consulta Nazionale AVIS Giovani. Ragazze e ragazzi provenienti da molte regioni italiane hanno partecipato all’evento di Bologna, tutti legati da uno stesso comune denominatore: la passione per il volontariato. In Avis e non solo.
Quella passione che tanti donatori iscritti alla nostra Associazione comunale hanno e che la dimostrano periodicamente sia in momenti tranquilli e sia in caso di necessità e di emergenze.
Alcuni giorni fa, abbiamo divulgato un nostro progetto che prevede proprio l’avvicinamento dei giovani a questo mondo, quello del volontariato e nello specifico nella donazione di Sangue e Plasma.
Lo abbiamo fatto, in occasione del 25° anno dalla nostra istituzione, attraverso la promozione tra i giovani donatori di Sangue e/o Plasma di un Bando di Concorso per l’attribuzione di 5 borse di studio a studenti maggiorenni delle Scuoe Medie Superiori della Val d’Agri, che conseguiranno il Diploma di maturità al termine dell’anno scolastico 2023/24.
In molti hanno timore di accostarsi alla donazione di sangue o plasma ma forse questo è dovuto anche alla disinformazione che, ancora oggi, ruota intorno a questo. Le nuove generazioni stanno iniziando anche loro ad essere poco informate a riguardo perché purtroppo la comunicazione che viene diffusa è tutt’altro che buona e scrupolosa.
Da qui le ripercussioni che un mancato stato di salute ottimale può generare anche a livello psicologico. Il dottor Gerardo Favaretto, psichiatra esperto in salute mentale, intervenuto al meeting di Bologna, ha sollevato l’importanza della correlazione tra la salute mentale, appunto, e le diverse fasi della vita che ogni soggetto e ogni generazione si trova ad affrontare. In particolare, ha messo in evidenza un concetto ben chiaro anche a noi donatori: «Prendersi cura è un qualcosa che riguarda tutta la comunità, un contesto generale in cui ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte per il bene del prossimo».
L’estendere il nostro progetto nelle varie scuole della valle ha l’intento proprio di abbattere questa disinformazione. I docenti che si sono prestati a condividere la nostra iniziativa porteranno all’attenzione degli alunni gli aspetti positivi che la donazione di sangue e/o plasma possano avere.
Da Villa d’Agri a Sant’Arcangelo, da Marsico Nuovo a Viggiano, da Moliterno a Tramutola, tutti gli studenti maggiorenni maturandi hanno questa opportunità. Borse di Studio del valore di 200€ cadauna per l’acquisto di libri, materiale didattico e/o dispositivi informatici sono a disposizione di chi volesse seguire in questi mesi un percorso di avvicinamento, conoscenza e di altruismo verso chi soffre, perché grazie a un donatore possono essere salvate fino a 7 vite.
L’appuntamento per tutti è previsto per una doppia seduta di Sangue e Plasma Domenica 5 Novembre 2023, dalle ore 7:30 fino alle 12:00 presso il nostro punto di raccolta sangue al Kiris Hotel.
Perciò, Avis Marsicovetere vi aspetta per questo doppio appuntamento e vi invita ad unirvi a noi, per donare voi stessi e donare speranza di vita a tanti.
Ricordiamo che con la donazione di sangue o plasma sono garantiti numerosi esami di laboratorio che ti verranno recapitati al domicilio o sulla mail.