“Ripartizione delle entrate aggiuntive da royalties afferenti alle produzioni di idrocarburi liquidi e gassosi dell’anno 2017 del Fondo per la promozione di misure di sviluppo economico e l’attivazione di una social card nei territori interessati dalle estrazioni di idrocarburi liquidi e gassosi”.
Stabilita nel decreto del 15 marzo 2019 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 maggio, la ripartizione delle royalties. Il Testo:
Un bel tesoretto per la Regione Basilicata. Sono quasi 30 milioni di euro che spettano alla nostra regione con l’84,56%, la quasi totalità dei 35 milioni di euro totali da spartire per 11 regioni interessate dalle estrazioni di idrocarburi liquidi e gassosi.
Toccherà alla nuova Giunta Regione con il Presidente Vito Bardi stabilire come utilizzare questi fondi. In passato fondi simili erano stati dirottati prima al bonus benzina e successivamente sul reddito minimo di inserimento. La linea dettata anche dal nuovo Assessore all’Ambiente Gianni Rosa sarà quello di ripagare i lucani dei sacrifici fatti e quindi è giusto cambiare.