Il 12 luglio scorso è stata depositata una sentenza (n.170/2017) con la quale la Corte Costituzionale ha dichiarato costituzionalmente illegittime le disposizioni contenute nel comma 7 e nel comma 10 dell’art. 38 del decreto c.d. “Sblocca Italia” (D.L. n. 133/2014, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 164/2014) che escludevano le Regioni dai procedimenti di rilascio delle concessioni petrolifere sulle quali decideva solo lo Stato. Con questa sentenza, la Corte Costituzionale ha ristabilito il principio di leale collaborazione Stato-Regioni.
Il 26 luglio, con delibera di Giunta regionale n.775, il Presidente Pittella è stato autorizzato a fare ricorso al Capo dello Stato a tutela della Regione Basilicata.
Federparchi Basilicata e il Presidente Domenico Totaro, esprimono il loro plauso al Presidente Pittella e all’Assessore all’Ambiente, Territorio e Politiche della Sostenibilità, Francesco Pietrantuono per il loro impegno a favore dell’immenso patrimonio naturalistico e delle comunità a cui appartiene.