Arte, Cinema e Tv

Presentata a Roma 23esima edizione Festival di Potenza

La 23esima edizione del Festival di Potenza –  con serata di gala  sabato 16 novembre (Centro Polivalente Malvaccaro) – è stata presentata a Roma al Festival Italia in Musica, il programma che presenta la tradizione musicale di ieri con le promesse musicali di domani.
Il direttore artistico Mario Bellitti è stato ospite di Paola Delli Colli  la conduttrice ufficiale del “Festival Italia in Musica” e anche della nuova edizione del Festival di Potenza, che sarà  trasmesso dal circuito nazionale Gold Tv, oltre che da altri circuiti televisivi nazionali e locali, tra i quali La Nuova Tv. Bellitti – che è anche cantante – ha presentato due canzoni che fanno parte del suo repertorio artistico “camaleontico”. Il Festival di Potenza continua a distinguersi nel panorama generale di manifestazioni musicali per originalità e soprattutto caratteristiche professionali attraverso il progetto di laboratorio di giovani, e non, cantanti, musicisti, di generi diversi del centro-sud. Un progetto dalle solide basi perché racchiude l’intera filiera dello spettacolo, dall’organizzazione, alla proposta musicale, alla produzione discografica e di immagini tv, per superare innanzitutto la frammentazione che si registra nel settore e colmare una grossa lacuna rappresentata dall’assoluta carenza, in tutto il Sud d’Italia, di un evento di spettacolo che da Festival si imponga all’attenzione del grande pubblico, nonostante la molteplice e variegata offerta di eventi specie durante la stagione estiva.

Bellitti intende candidare Potenza a “città dello spettacolo e dell’accoglienza” con una sorta di Festival dei Festival al quale partecipano talenti artistici selezionati in differenti eventi di spettacolo in Campania, Puglia e Calabria. A sostenere il Progetto – che quest’anno rientra nel cartellone “Autunno letterario” che il Comune di Potenza ha promosso e che al suo interno prevede una sezione di poesia dedicata al tema della città – artisti ed operatori dello spettacolo.

Il termine per le iscrizioni è stabilito al 31 ottobre prossimo. Il regolamento con la scheda di iscrizione è consultabile e scaricabile dal sito www.festivaldipotenza.com.

Paola Delli Colli ha sottolineato il livello artistico raggiunto dal Festival di Potenza nel corso degli anni promuovendo nuovi talenti musicali e dello spettacolo, valorizzando talenti artistici esistenti, e facendo conoscere il patrimonio culturale e turistico della Basilicata. La 23esima diventa dunque una nuova tappa del percorso perseguito da Bellitti.

Articoli correlati