Si è svolta a Potenza la conferenza stampa per la presentazione di “CinemadaMare Basilicata 2018” che vedrà coinvolti i comuni lucani di Genzano, Potenza, Maratea, Nova Siri e Matera.
Sono intervenuti all’iniziativa gli amministratori locali e diversi rappresentanti delle istituzioni.“La promozione alla cultura è una scelta”:- queste le parole dell’Assessore alla cultura Roberto Falotico durante il suo intervento alla conferenza stampa di presentazione. Anche quest’anno, per la sedicesima volta, la manifestazione di CinemadaMare si snoderà lungo tutto il territorio nazionale per i tre mesi dell’estate. I numeri di questa nuova edizione “bruciano” tutti i precedenti record: circa 320 i filmmaker ammessi, da 71 nazioni di tutti i continenti che svolgeranno attività di formazione e produzione grazie alla parternship stipulata dall’Associazione organizzatrice con Università e Scuole di cinema in tutto il mondo. E’ intervenuto come relatore, presente all’iniziativa, anche il Direttore della Lucana Film Commision Leporace, mostrando grande apprezzamento per i risultati raggiunti dal Festival.
Fra le novità di particolare rilievo per l’edizione di “CinemadaMare 2018” la sottoscrizione in Basilicata di un accordo di coproduzione fra la Fondazione Cinema per Roma e CinemadaMare finalizzato a valorizzare i giovani cineasti italiani. Altro importante tassello che apre la strada ad una crescita sempre più fruttuosa del festival la sottoscrizione di un’altra importante partnership con l’ufficio scolastico regionale della Basilicata per incentivare la cultura cinematografica nei contesti scolastici attraverso il concorso “CinemadaMare Scuole”. Grande soddisfazione è stata espressa dal Direttore della kermesse internazionale, Franco Rina, che auspica una sinergia sempre maggiore fra i vari soggetti coinvolti.
Sito internet per seguire e partecipare http://www.cinemadamare.com/