Eventi in Basilicata

Presentazione del libro di Luigi Ditella “Sul binario per Matera”

Nel cuore del centro storico di Matera, a Palazzo Lanfranchi, Sabato 9 Novembre alle 17,30, nella “Sala del Centro Carlo Levi”, si terrà la presentazione del volume di Luigi Di Tella “Sul binario per Matera” edito da Villani Editore.

L’autore LUIGI DITELLA un Lucano originario di Tricarico, Comune della provincia di Matera che diede i natali al noto Poeta, Sindaco/ Contadino,  Rocco Scotellaro, la cui figura appassionò l’autore fin da bambino, legato affettivamente all’autenticità ed alla modestia dei suoi abitanti e mosso da un sentimento di inquietudine e risentimento per tutte quelle problematiche irrisolte nella sua regione, la Basilicata.

Luigi Di Tella ha vissuto l’evolversi di tutti gli aspetti e le molte difficoltà delle ferrovie Lucane, attraverso il lavoro di tre generazioni della sua famiglia, il nonno , il padre e lui stesso, oggi riveste un ruolo attivo su due front, operando anche in qualità di Segretario della FILT-CGL Basilicata.

 Nei suoi versi si palesa un passato di immagini e suggestioni, una nostalgia apparentemente consolatoria, ma emerge rabbia e denuncia per un futuro denso di incertezze. Con il suo libro ci accompagna a compiere un viaggio nel tempo, con dei racconti visivi e accenti suggestivi di quel mondo povero ma denso di umanità, un viaggio da lui stesso vissuto, insieme alle tante partenze senza ritorno che lasciano solitari paesaggi custodi di quelle vite interrotte, a cui segue un destino ancora da scrivere.

L’incontro di presentazione, in compagnia di illustri ospiti, moderato dalla giornalista Carmen De Rosa, si profila denso di approfondimenti inerenti le liriche di DI Tella, traendone spunto per argomentare anche sulle vicende della ferrovia per il capoluogo Lucano, Matera, la città difficile da raggiungere divenuta simbolo internazionale di storia e cultura, interverranno oltre all’autore, l’editore Franco Villani, il Presidente del Centro Carlo Levi Antonio Zagaria; il Critico e storico letterario Giovanni Caserta; il Presidente Associazione” Matera Ferrovia”, Nicola Pavese; con Intermezzi musicali del “Trio Viggiano“.

Il libro di Luigi Di Tella “Sul binario per Matera” racchiude in sé tutte le Muse dell’Arte, unendo la Poesia alla Musica, con gli spartiti di Carmine Viggiano. Evidenziando biografie di personaggi inediti, con una narrazione dei luoghi, gli stessi raffigurati nelle tele dell’artista Gerardo Viggiano, che le ha dipinte e da esse si è lasciato affascinare, con l’intento di influenzare ed appassionare il lettore sin dalla copertina.

Carmen De Rosa

 

Articoli correlati