Curiosità dal Mondo e attualità

Progetto “Straßenfest Basilicata”: celebrare la cultura e la cucina della Basilicata a Berlino, il 14 e 15 settembre 2024

Lo Straßenfest Basilikata o la Festa di strada lucana a Berlino è un progetto ideato dalla associazione culturale Lucani a Berlino ed ha come scopo quello di presentare, promuovere e fare davvero conoscere le bellezze e le attrazioni di questa regione del meridione d’Italia ancora troppo poco conosciuta e visitata, attraverso la sua ricca tradizione culinaria, l’arte, l’artigianato e le sue uniche attrazioni turistiche. Con un mix di gastronomia autentica, performance artistiche e atmosfera festosa, l’evento vuole offrire a tutti i tedeschi, i turisti e i connazionali italiani di Berlino un’opportunità unica di immergersi per due intere giornate nella cultura italiana, senza lasciare la città.

A Chi È Rivolto l’Evento:
Lo Straßenfest Basilicata è aperto a tutte le fasce d’età e a coloro che amano la cultura italiana. È un’occasione unica per incontrare persone provenienti da diverse culture e condividere la passione e l’interesse per l’Italia.

Tipo di Evento:
Lo Straßenfest sarà un evento culturale, informativo e divertente, che offre un’esperienza autentica e coinvolgente. Sarà il punto di incontro perfetto tra tedeschi e italiani e tutti colori che apprezzano questo tipo di iniziative, offrendo una varietà di stimoli culturali e culinari.

Partecipanti all’Evento:
Parteciperanno ristoranti rinomati, come la ormai famosissima Trattoria a’ Muntagnola, Dolci e Salati, Modi, che offriranno prelibatezze della cucina lucana. Inoltre, diversi artigiani lucani presenteranno i propri lavori artigianali e tradizionali, mentre altri musicisti coinvolti nella festa di strada allieteranno l’atmosfera con melodie italiane ed artisti lucani provenienti da casa potranno esibirsi per la prima volta a Berlino, presentando la Regione e farsi conoscere.

Benvenuti su “A tavola!”, la rivista del made in italy distribuita in Germania

Dettagli Aggiuntivi:

Ci saranno tra i 10 e 20 stand di cibo che cucineranno piatti tipici tradizionali sul posto e offriranno dei workshops per coinvolgere attivamente i partecipanti e farli entrare nel vivo dell’ azione.
Saranno presenti anche da 1 a 5 stand dedicati al turismo, che avranno la possibilità di dare informazioni dal vivo sulle tante e nuove attrazioni turistiche e strutture ricettive della Basilicata e sugli itinerari turistici consigliati e da seguire per una bella vacanza ecologica lucana.

Se possibile, verrà altresì allestito un palco per le performance musicali e teatrali dal vivo per rendere la festa di strada ancora più attrattiva.

Gli stand saranno disposti uno di fronte all’altro per creare un’atmosfera tipica di una festa di paese lucana, vivace e coinvolgente e facilitare la circolazione dei partecipanti al centro della strada che verrà chiusa per questa due giornate.

Al pubblico non sarà richiesto di pagare un biglietto di ingresso, avendo il Comitato organizzatore già deciso di voler offrire un evento accessibile a tutti i tipi di tasche.

Data e Luogo:
La festa di strada avrà luogo i giorni 14 e 15 settembre dalle ore 12:00 alle ore 22:00 lungo un pezzo della Ringbahnstraße 4, 10711 Berlin, strada collegata alla centralissima via dello shopping e del turismo berlinese Kurfürstendamm e sarà pubblicizzata dalle note società di comunicazione Berlino Magazine e True Italian Food, a cui è stato chiesto di collaborare in termini organizzati, mediatici e pubblicitari per l’organizzazione ed il successo dell’ evento stesso.

Articoli correlati