Prosegue il progetto STAY II dell’associazione Basilicata Link nell’ambito dell’azione dedicata al dialogo strutturato del programma Erasmus+.
SYAY II è un progetto finanziato dall’Agenzia nazionale giovani che ha come obiettivo l’avvio di percorsi di dialogo tra giovani e decisori politici. Il tema centrale sarà quello dello spopolamento e i partecipanti saranno chiamati a svolgere un’analisi del problema (cause) e ad individuare le possibili soluzioni. Sarà valorizzata la presenza di quei giovani che hanno fatto la scelta di rimanere in Basilicata (o di farvi ritorno) per avviare i loro progetti di vita e lavorativi, nell’ottica di utilizzare le buone pratiche in fase di definizione di possibili strategie future. Ai decisori politici sarà chiesto di definire un quadro delle politiche attuali per i giovani e di assumere un atteggiamento ricettivo e aperto alle proposte che potranno emergere dall’incontro, sia da parte dei giovani che da parte dei politici stessi.
Dopo il primo incontro svoltosi a Grassano ad aprile 2018, un nuovo incontro è fissato a Matera per i giorni 14 e 15 dicembre per una valutazione dei risultati raggiunti e per programmare nuove iniziative. Vai al blog di STAY II.
Gli organizzatori dell’evento: “torniamo ad incontrare giovani e decisori politici della Basilicata per fare il punto del lavoro fin qui svolto e per avviare nuovi progetti per i prossimi mesi, per continuare a parlare di resilienza, partecipazione, dialogo strutturato, politiche giovanili. Ancora una volta il tema sarà quello dello spopolamento. Il progetto coprirà i costi di viaggio, vitto e alloggio per un massimo di 40 partecipanti provenienti dalla regione Basilicata. Partecipare è semplice, basta registrarsi compilando il form entro il 7 dicembre 2018″.
Una nostra intervista al Responsabile Basilicata Link Mino Vincenti durante un loro incontro a Valsinni:
I link del progetto:
Blog: https://staytwo.wordpress.com
Facebook: https://www.facebook.com/groups/543903365962281/
Generazione Lucana https://www.facebook.com/generazionelucana/
Basilicata link https://www.facebook.com/basilicatalink/