Rete ferroviaria italiana ha annunciato che sono iniziati “i lavori per l’elettrificazione della tratta Rocchetta-Potenza, lungo la linea Potenza-Foggia, che consentiranno il potenziamento tecnologico dell’infrastruttura, al fine di aumentare la puntualità del traffico ferroviario e le prestazioni dell’intera linea”.
I lavori “interessano circa 69 chilometri di linea, dei quali 17 distribuiti in 38 gallerie, e comprendono anche la realizzazione di due sottostazioni, a Rionero e Pietragalla, e quella di due cabine per la distribuzione della trazione elettrica, a Potenza e Rocchetta”.
Le opere, del valore di 61 milioni di euro, sono finanziate con i fondi del Pnrr” e la loro “ultimazione è prevista entro il 2026”.
Rfi ha, inoltre, sottolineato che “contestualmente proseguono anche i lavori per l’elettrificazione della tratta Cervaro-Rocchetta-San Nicola di Melfi, di estensione pari a 54 chilometri, sempre sulla linea Potenza-Foggia, che comprendono anche la realizzazione di due sottostazioni elettriche, ad Ascoli Satriano e a S.Nicola di Melfi e di una cabina per la distribuzione della trazione elettrica, a Cervaro”. Anche tali interventi, “del valore complessivo di circa 56 milioni di euro, sono finanziati con fondi Pnrr”, e “saranno completati alla fine del 2025”.