Da lunedì 11 gennaio la Basilicata sarà zona gialla. E’ notizia di ieri, dopo l’ultima ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza.
La conferenza stampa di ieri del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore della Sanità, in cui vengono comunicati i dati epidemiologici delle Regioni, ha confermato, per ora, una situazione non preoccupante della nostra Regione.
L’RT della Basilicata si attesta allo 0.83%, in calo rispetto all’1.09% di 10 giorni fa. L’indice RT che misura la contagiosità dei positivi da Covid-19 si attesta sotto l’1%. Questo dato, insieme alla situazione ospedaliera dei ricoverati, che in Basilicata già non destava preoccupazione, ci ha permesso di essere zona gialla.
La Basilicata è al di sotto della situazione di allerta per i posti occupati in terapia intensiva, 5% rispetto alla soglia del 30%, e per quelli dell’area non critica, 21% rispetto alla soglia di 40%.
Negli aumenti dei casi delle ultime settimane ha influito la corsa ai regali natalizi, la scelta di avviare il cash-back di Stato a dicembre non ha aiutato.
Si aspetta ora l’ordinanza da parte del Presidente Bardi sul rientro a scuola degli studenti delle superiori, previsto dal Governo l’11 gennaio, ma che già molte regioni hanno posticipato e anche da noi sarà posticipata a fine mese come ha comunicato il Presidente Bardi.