Quello che in base ai modelli probabilistici poteva verificarsi fino a qualche giorno fa fortunatamente è stato tutto ritratto e ridimensionato grazie all’alta pressione presente sul nostro bacino mediterraneo che seppur non molto forte ci protegge benino dalle incursioni fredde da Nord, soprattutto dalle consuete perturbazioni Nord Atlantiche di questo periodo, direi che questa sia una buona notizia, altrimenti sarebbe stato severo maltempo con relativi danni a seguito. Ma vediamo nel dettaglio cosa si prospetta per questo weekend.
Oggi Venerdì 22, un debole fronte perturbato dalle prime ore del pomeriggio e soprattutto durante la sera porterà più nubi, accompagnato da venti più freschi di direzione Nord Est, quindi bora ma non forte che abbasserà le temperature, locali rovesci attesi soprattutto nelle aree interne di Basilicata e Campania.
Sabato 23 e Domenica 24, generale miglioramento con conseguente rialzo termico delle temperature, aiutate a risalire la china da venti decisamente più miti di direzione Sud /Ovest, quindi cielo dal sereno al poco nuvoloso.
Andando a dare uno sguardo alla prossima settimana denotiamo un brusco peggioramento delle condizioni atmosferiche, specie nelle giornate di Martedì 26 e Mercoledì 27, quando stavolta nulla riuscirà a fermare una perturbazione che attraverserà l’intero stivale.
Aggiorneremo il quadro durante la prossima Domenica
Variabilità diffusa e deciso miglioramento durante l’ultima parte del mese e sembrerebbe aspettarci una Pasqua e Pasquetta all’insegna della PRIMAVERA con tanto sole e temperature assai gradevoli, ma qui ovviamente dovremmo tornarci su per poter dare conferme e scoprirne i dettagli.
Matteo Dambrosio