Moltissime piogge e temperature in calo hanno contraddistinto la notte appena passata: sono caduti all’incirca 25mm cumulate un pò su tutte le aree Tirreniche, intorno ai 10mm nelle aree interne e intorno ai 5/7 mm nelle aree più a ovest del nostro Centro Sud.
Le cose sono destinate a cambiare, assisteremo ad un miglioramento progressivo delle condizioni atmosferiche già dai prossimi giorni, questo perché nell’arco della settimana si verrà a creare una condizione barica di Alta Pressione che garantirà tempo stabile e ampi sprazzi di cielo sereno, con venti di maestrale a predominare la scena e temperature diurne miti, ma molto fresche durante la notte, qui incomberà il pericolo di brinate mattutine a causa delle inversioni termiche.
Andiamo in dettaglio:
Oggi, Lunedì 11, cielo coperto sull’intero meridione d’Italia, con piogge moderate che però durante il pomeriggio si attenueranno nel settore Adriatico, ma continueranno ad insistere nell’area Tirrenica, quindi rovesci che saranno sparsi qua e là su Campania e Basilicata Occidentale. Venti che ruoteranno a Libeccio, temperature che risulteranno in calo e che si attesteranno intorno i 17° nei valori massimi e intorno 7° nei minimi.
Domani, Martedì 12, situazione che comincerà a vedere significativi miglioramenti, seppur non mancheranno rovesci sparsi ma brevi specie nei settori interni di Calabria e Basilicata nonché, manco a dirlo, nell’area Tirrenica Campana.
Venti che ruoteranno a Maestrale e temperature anche in calo che andranno ad attestarsi tra i 14° di Max e i 4° di Min.
Mercoledì 13 situazione in netto miglioramento. Potranno verificarsi delle deboli piogge nell’area più a Sud della Basilicata e Nord Calabria, ma davvero la condizione evolverà in un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Temperature in lieve calo a causa dei venti che ruoteranno da Nord Est, quindi boretta che soffierà debole ma che si farà sentire nelle sue caratteristiche di vento freddo.
Poi da Giovedì 14 e per il restante periodo della settimana l’ Alta Pressione in arrivo dalle Azzorre ( quindi non Africana come sicuramente la venderanno i più) prenderà il predominio assoluto della scena atmosferica Mediterranea, garantendo per molti giorni condizioni di stabilità e dulcis in fundo, anche le temperature cominceranno a salire progressivamente e a portarsi su valori decisamente primaverili, anche a causa di miti venti di Scirocco.
In sintesi seconda decade di Marzo all’insegna dell’arrivo della PRIMAVERA.
Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento al prossimo Post Meteo dove esamineremo conferme e dettagli.