Sono 9 i tamponi analizzati oggi pomeriggio nel laboratorio dell’ospedale San Carlo di Potenza, di questi 7 sono risultati negativi e 2 positivi al Covid-19. I casi registrati riguardano due cittadini di Potenza che si trovano in quarantena nella propria abitazione. I contagi da nuovo coronavirus in Basilicata salgono pertanto a 10.
Intanto sono stazionarie le condizioni di salute dei pazienti risultati positivi nei giorni scorsi al nuovo coronavirus.
Un undicesimo presunto caso ad Irsina riportato dal Sindaco per ora è in attesa di conferma dalla task force regionale.
L’assessore alla Salute Rocco Leone fa sapere che il dipartimento regionale Politiche della persona questa mattina ha fatto richiesta del medicinale Tocilizumab, messo a disposizione gratuitamente da Roche e studiato per il trattamento dell’artrite reumatoide e dell’artrite idiopatica giovanile sistemica, che sta dando risultati incoraggianti nella cura della polmonite causata da Covid-19.
La struttura regionale che si farà carico di ricevere il farmaco è quella internazionale di malattie infettive del San Carlo che in caso di bisogno lo smisterà negli altri presidi sanitari lucani.
Coronavirus, a Napoli funziona il farmaco anti-artrite: «Subito un protocollo nazionale»