Rete ferroviaria italiana (capofila del Polo infrastrutture del gruppo Fs) ha aggiudicato ad Icm ed al raggruppamento temporaneo di professionisti composto da Sws engineering, Architecna e Siip la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di velocizzazione della tratta Grassano-Bernalda, sulla linea Potenza-Metaponto-Taranto.
Lo ha reso noto l’ufficio stampa delle Fs, specificando che “l’appalto ha un valore di oltre 239 milioni di euro, finanziati con fondi Pnrr” e che “la fine dei lavori è prevista per il 2026”.
Ferrovie dello Stato ha anche specificato che “le opere riguardano la velocizzazione di circa 12 chilometri di linea fra Salandra e Ferrandina, grazie a una variante di tracciato in affiancamento all’attuale linea, funzionale anche alla risoluzione di alcune problematiche di natura idraulica”.
Previsto inoltre l’adeguamento degli impianti nelle stazioni di Salandra e Bernalda, la realizzazione di una nuova sotto stazione elettrica e l’eliminazione di due passaggi a livello. Gli interventi, una volta completati – spiegano sempre da Fs – consentiranno di garantire maggiore regolarità alla circolazione sull’intera direttrice, migliorando al tempo stesso affidabilità e prestazioni dell’infrastruttura ferroviaria e creando i presupposti per il transito dei treni merci lunghi 750 metri sulla tratta Taranto-Metaponto. Il completamento dei lavori del lotto 1a della nuova linea Av/Ac Salerno-Reggio Calabria e gli ulteriori interventi previsti sulla direttrice consentiranno un recupero dei tempi di percorrenza sull’itinerario Taranto-Napoli di circa 20 minuti”.