Lavoro

Tempa Rossa, rientra la protesta dei lavoratori della Rti Logistica

Verso una soluzione la vertenza dei lavoratori della Rti Logistica, un raggruppamento di imprese che opera nell’indotto della Total a Tempa Tossa

Questa mattina i lavoratori hanno dato vita ad un sit-in davanti ai cancelli della palazzina che ospita gli uffici della compagnia energetica a Guardia Perticara. A proclamare lo stato di agitazione erano state Fiom Cgil e Uilm Basilicata che lamentavano il mancato rispetto degli accordi e provvedimenti disciplinari.  Una rappresentanza di sindacati e addetti è stata ricevuta dai vertici Total. Dopo un  incontro durato circa due ore la compagnia si è impegnata a verificare le situazioni denunciate dagli operai. Alla luce di quanto emerso, l’azienda ha altresì ritenuto necessario precisare come il confronto tra le parti – sindacati e imprese del Raggruppamento – debba prevedere il coinvolgimento delle organizzazioni di categoria , in accordo con quanto previsto dal Protocollo della trasparenza.

Compagnia  e sindacati si sono poi dati appuntamento ad un incontro in Confindustria, anche con la Rti, per giungere alla definitiva soluzione della vertenza. 

TotalEnergies EP Italia ha incontrato questa mattina i rappresentanti sindacali di Cgil e Uil Basilicata accompagnati da una delegazione di lavoratori del Raggruppamento Temporaneo d’Imprese cui sono appaltati i servizi logistici di Tempa Rossa.

Nonostante le questioni alla base della richiesta d’incontro riguardassero esclusivamente il rapporto tra le citate organizzazioni sindacali e le imprese coinvolte, TotalEnergies EP Italia, con senso di responsabilità, ha preso atto di quanto riferito dai delegati, riservandosi ogni verifica e valutazione ulteriore. Alla luce di quanto emerso, l’azienda ha altresì ritenuto necessario precisare come il confronto tra le parti – sindacati e imprese del Raggruppamento – debba prevedere il coinvolgimento delle organizzazioni di categoria in accordo con quanto previsto dal Protocollo della Trasparenza.

In tal senso la compagnia si farà promotrice di un incontro nelle opportune sedi ad esito delle verifiche effettuate.

Articoli correlati