L’inverno tornerà a bussare alle porte dell’Italia. Lo farà in maniera brusca e rapida, ma soprattutto inaspettata considerando che ci avviamo ormai alla terza decade di aprile. Anche se, specie per Puglia e Basilicata, non è la prima volta che l’inverno fa sortite in questo periodo dell’anno.
La dinamica è di quelle tipicamente invernali: blocco anticiclonico sull’asse penisola iberica-Islanda in rotazione verso nordest con saccatura artica che affonderà dalla Scandinavia verso l’Europa centro-orientale. Sui Balcani si isolerà cosi un nucleo di aria molto fredda per il periodo che interesserà anche l’Italia e in particolare il versante adriatico.
Drastico calo delle temperature a partire da domani. Sulle nostre regioni avremo una diminuzione tra 8 e 10 gradi rispetto ai valori odierni. Tra giovedì e venerdì le giornate più fredde le massime non supereranno 12-13 gradi mentre le minime scenderanno intorno ai 3-4 su rilievi e zone interne, anche sotto zero sull’Appennino.
Ecco le previsioni di Pergolameteo.it (aspetta il caricamento del video)
[fbvideo link=”https://www.facebook.com/davide.santometeorologo/videos/10210557646231697/” width=”500″ height=”400″ onlyvideo=”1″]