PoliticaPrimo Piano

Unesco: incontro a Roma tra il Sindaco di Viggiano Cicala e il Ministro Sangiuliano

Nel corso della giornata di ieri, giovedì 3 agosto, il Sindaco di Viggiano Amedeo Cicala è stato ricevuto a Roma dal Ministro della Cultura dott. Gennaro Sangiuliano.

Tema portante relativo al momento di confronto, tenutosi nella sede del Ministero in via del Collegio Romano 27, lo stato di avanzamento del percorso di candidatura de “I Cammini dei Popoli Lucani al Sacro Monte di Viggiano” a Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Ha partecipato all’ incontro anche il responsabile scientifico del progetto di candidatura prof.Pietro Laureano.

A margine dell’importante appuntamento Istituzionale, il primo cittadino Amedeo Cicala e il professor Pietro Laureano, hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

“Quella di oggi è una giornata veramente importante. Abbiamo avuto la possibilità di raccontare al Ministro Sangiuliano le ragioni di una candidatura che sta mobilitando l’intera regione con il superamento di atavici campanilismi che tanto hanno fatto male, in passato, alla nostra amata terra.

Vogliamo ringraziare il dott. Sangiuliano per aver immediatamente colto l’autentico sentimento popolare unitario che identifica lo spirito di questa candidatura.

Le parole di apprezzamento, attenzione e forte considerazione da parte del Ministro, ci spingono a lavorare con ancora più vigore, entusiasmo e forza per affrontare i prossimi passaggi di questa sfida enorme che riguarda l’avvenire della Val d’Agri e della Basilicata tutta.”

Intervista video al link; https://fb.watch/mcHHBF07_y/

 

Articoli correlati