Arte, Cinema e Tv

Verdone, Giannini e Liz Hurley a ‘Marateale 2023’

Giancarlo Giannini, Carlo Verdone, Liz Hurley, Barbara D’Urso e Francesca Fagnani saranno alcuni degli ospiti delle 15/a edizione del ‘Marateale, in programma a Maratea dal 25 al 29 luglio. La manifestazione è stata presentata in un incontro con i giornalisti che si è svolto a bordo di un treno Frecciarossa che, partito da Roma, ha raggiunto la ‘perla lucana del Tirreno’.  Alla presentazione hanno partecipato l’ad di Trenitalia (partner principale dell’evento), Luigi Corradi, il sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli e Nicola Timpone,  direttore artistico della manifestazione che è divisa in tre sezioni. All’ incontro con i giornalisti anche Antonella Caramia, dell’Associazione cinema mediterraneo, l’assessore alla cultura del comune di Maratea, Valentina Trotta, ed inoltre Madalina Ghenea, Roberto Ciufoli, Roberta Giarrusso, Silvia Salemi e alcuni influencer della Stardust, in rappresentanza dei numerosi artisti che interverranno nel corso delle cinque giornate del Festival.

Corradi ha spiegato che la collaborazione con Marateale “si inserisce tra le iniziative finalizzate ad avvicinare sempre più persone al treno, mezzo green per eccellenza”.
I giurati della manifestazione dovranno valutare circa 2.500 fra lungometraggi e corti, inviati da 108 nazioni. Altri ospiti, nelle varie serate, saranno Edoardo leo, Rocco Papaleo, Paolo Genovese, i ragazzi protagonisti della fiction “Mare fuori”, Pio & Amedeo, Laura Chiatti, Marco Bocci, Ema Stokholma, Ermal Meta, Enzo Avitabile e i produttori Tarek Ben Ammar e Gianluca Curti. Nel corso della conferenza stampa, l’assessore comunale alla cultura, Valentina Trotta, ha annunciato che Maratea vuole candidarsi a capitale italiana delle cultura per il 2026, con l’intenzione di diventare “una città al centro di un nuovo sistema di relazioni tra Europa e Mediterrano, baricentro del rapporto tra i Sud e i Nord”. 

Articoli correlati