Il Sindaco di Grumento Nova, Antonio Imperatrice, esprime solidarietà a tutti i lavoratori della Vibac di Grumento Nova per il tavolo ministeriale tenutosi questa mattina e convocato su indicazione del sottosegretario Fausta Bergamotto e gestito dalla Struttura crisi di impresa del Mimit.
Alle Parti e ai Ministeri delle Imprese e del Lavoro, Vibac ha comunicato la volontà di ritirare la procedura di licenziamento collettivo, avviata il 15 aprile scorso, che interessa 90 lavoratori impiegati presso lo stabilimento di Termoli.
Analoga modalità di confronto è stata condivisa tra le Parti al fine di gestire la situazione del sito produttivo di Grumento Nova.
Le Regioni Molise e Basilicata hanno garantito il massimo SOSTEGNO.
“Da parte dell’amministrazione di Grumento Nova, dichiara Imperatrice, ci sarà il massimo impegno nel monitorare, in uno con i Sindacati e con la Regione Basilicata, gli impegni assunti e da far assumere alla Vibac, al fine di tutelare i lavoratori e le loro famiglie affinché questa realtà produttiva della Val d’Agri, storicamente così importante tra tutti gli stabilimenti del gruppo Vibac in Italia ed all’estero, possa recuperare appieno le criticità organizzative, tecnologiche e produttive maturate in quest’ultimo periodo. È un impegno già preso nella crisi del 2014 e che va onorato da tutte le parti coinvolte per quanto la nostra Valle offre alla Nazione. Innanzitutto da parte della proprietà. “
Il tavolo ministeriale verrà riconvocato entro il mese di luglio 2024.