Notizie dal TerritorioPrimo Piano

Viggiano: Cerimonia di apertura dell’Hospice con il Presidente Bardi e firma dell’Addendum Bonus Gas Val d’Agri

Giovedì 11 luglio a Viggiano due appuntamenti importanti

Giovedì 11 luglio a Viggiano due appuntamenti importanti:
– ore 10.30, Cerimonia di Apertura dell’Hospice, alla presenza del Presidente della Giunta Regionale Vito Bardi, dell’Assessore Regionale alla Sanità Rocco Leone, del Presidente del Consiglio Regionale Carmine Cicala, del Sindaco di Viggiano Amedeo Cicala e del Presidente Regionale ANT Antonio Imbrogno;

– a seguire alle ore 12.00, c/o la Piazza Coperta, firma Addendum al Disciplinare Attuativo delle Linee Guida per la Fornitura di Gas Naturale, tra il Presidente Bardi per la Regione Basilicata, Eni, Shell e il Sindaco di Viggiano delegato dagli 11 Comuni a sottoscrivere l’accordo.

Il Sindaco di Viggiano Amedeo Cicala esprime piena soddisfazione per il raggiungimento di questi due importanti traguardi. L’Hospice di Viggiano è una struttura sanitaria frutto di un accordo tra Regione Basilicata e Comune di Viggiano che risolve la trentennale questione della ex Clinica Nigro-Pellettieri, oltre al fatto che offre un servizio di civiltà in un periodo storico in cui si assiste al depotenziamento degli ospedali in zone periferiche. Per questi motivi il Comune di Viggiano ha messo in capo tutte le azioni possibili per accelerare l’apertura, facendosi carico di grandi e piccole problematiche.

Per quanto riguarda la firma dell’Addendum, invece, continua il Sindaco Cicala, le ricadute dirette nei territori in cui avviene l’estrazione petrolifera erano sancite dagli accordi del ’98, l’ingresso del Comune di Calvello tra i beneficiari del Bonus Gas Val d’Agri non ha trovato obiezioni, anzi, l’ufficio Bonus Gas in capo al Comune di Viggiano ha celermente attuato le procedure per giungere alla firma dell’accordo di giovedì 11 luglio 2019.
La sottoscrizione dell’Addendum prevede un altro risultato importante che consiste nel poter usufruire del Bonus Gas da parte degli 11 Comuni anche per la spesa energetica di strutture come le scuole o comunque a carattere sociale.

Articoli correlati