Si è svolta domenica 22 dicembre, alle ore 19.30, la cerimonia di intitolazione del Belvedere Vivaldi nei pressi di Via Martiri Ungheresi ad Antonio Vivaldi.
Nel corso della cerimonia, è stato scoperto un pregevole monumento bronzeo in onore del grande compositore realizzato dallo scultore Ettore Marinelli della Fonderia Pontificia Marinelli di Agnone.
Si completa così il progetto di riqualificazione urbana, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, di una parte importante del centro storico.
Ad ogni modo, il grande evento che ha avuto luogo nelle scorse ore rientra in un progetto più ampio che riguarda la valorizzazione turistica del centro storico : il “Gran Tour” della musica.
Si tratta della creazione di un vero e proprio percorso musicale e di rilevanza storica da realizzare attraverso l’installazione di numerosi monumenti bronzei dedicati ai grandi compositori che hanno segnato la storia della musica mondiale.
Un omaggio, dunque, all’identità di Viggiano “Città dell’Arpa e della Musica” ed una nuova attrazione per le migliaia di turisti che scelgono di visitare il borgo Mariano ogni mese.
Tornando all’evento delle scorse ore, la presenza del Vicesindaco di Pomarico (MT) Michele Iacovone, è stata fondamentale per rimarcare le origini lucane del compositore Veneziano.
Poco prima della scopertura del prestigioso monumento, sono intervenuti il Sindaco del Comune di Viggiano Amedeo Cicala, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata Carmine Cicala ed il Rettore del Santuario di Viggiano Don Paolo D’Ambrosio.