Primo PianoEventi in Basilicata

XX Edizione della Sagra della Castagna di Spinoso il 22 ottobre 2017

Lo spettacolo e la tradizione. L’attenzione verso l’ambiente ed il sapore unico dell’autunno. Il profumo delle caldarroste che si sposa con l’intrattenimento, con una particolare attenzione verso i più piccoli. Sono questi gli irrinunciabili ingredienti della XX Edizione della  Sagra della Castagna di Spinoso, un evento che pur restando fedele alla sua lunga tradizione sa rinnovarsi ogni anno riversando nei vicoletti di SPINOSO ricchi di antichi portali in pietra, visitatori e curiosi, appassionati di folklore arte e cultura. La manifestazione, organizzata dalla PRO LOCO Spinoso in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale di SPINOSO per la quale, “trasmettere e far conoscere il potenziale delle risorse che il territorio offre è il primo passo per ottimizzarlo al meglio”, si svolgerà il  22 OTTOBRE 2017. Ricco il programma e numerosi i momenti che punteranno non solo alla valorizzazione della tradizione e delle antiche usanze, con momenti di festa e convivio, ma anche alla valorizzazione delle ricchezze culturali e territoriali del paese, delle creatività in esso residenti, degli spazi e del moderno modo di viverli, realizzando un connubio vincente di cultura ed enogastronomia locale.

PROGRAMMA IN SINTESI

Inizio sagra alle ore 10:00 -Piazza Magenta: Accoglienza visitatori e colazione con caffè, latte, pane e dolci a base di castagne.

Ore:10:30 Visita  e passeggiata nei boschi di castagna con navetta dedicata.(per numero di partecipanti limitato alle corse possibili che si possono effettuare)

Ore 10:30 Accoglienza bambini in piazza con animatrice , su prenotazione.

Ore 13:00 Pranzo in contrada ficarella con primo piatto di pasta  con profumi di castagne, secondo piatto con carne e contorno , vino locale o acqua.(previo prenotazione)

Ore 16:00 Dolci di castagne e pipè fritt (impasto con farina di castagna fritto), dolci tradizionali .

Ore 16:00 Spettacolo di falconeria.

ORE 18:00 DISTRIBUZIONE CALDARROSTE

Con la Patecipazione Di: PROLOCO SPINOSO – ALSIA – BOSCO GALDO  – CONPLAS – PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO LUCANO VAL D’AGRI-LAGONEGRESE  – FEDERPARCHI – GUIDE DEL PARCO- APT – ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA REGIONE BASILICATA –  UNPLI –  COMUNE DI SPINOSO

info e prenotazioni:

email:info@prolocospinoso.it

Tel- fax 0971954717 – Orario 09:00 – 12:30

Vincenzo Scarano

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *